Manutenzione 4.0: aspetti chiave

Nell’intervista al prof. Gianbattista Gruosso del Politecnico di Milano fatta dalla rete Milano Finanza Class CNBC durante la Fiera SPS Italia sull’automazione, che si svolge in questi giorni a Parma, si è parlato anche di manutenzione.

Il prof. Gruosso ha evidenziato i 2 aspetti chiave sui quali la manutenzione svolgerà il ruolo strategico nello sviluppo e consolidamento dell’ Industria 4.0:

  1. manutenzione predittiva: l’industria deve essere flessibile, per cui deve ridurre al zero le perdite per manutenzioni a guasto o preventive. Il monitoraggio delle condizioni, la capacità di raccogliere ed analizzare i dati che provengono dalla macchina permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo degli impianti.
  2. sviluppo delle competenze: il tecnico di manutenzione non deve solo saper agire in modo professionale sul mezzo di lavoro, ma deve anche sviluppare la capacità di utilizzare strumenti informatici di analisi e previsione. La preparazione del personale di manutenzione avviene non solo sul campo, ma attraverso seri programmi di formazione (certificati).