Industria 4.0 e Big Data: 4 aziende italiane su 10 non sanno che cosa siano

I Big Data «guideranno l’economia nei prossimi anni». Sempre che si sappia di cosa si sta parlando: secondo un’indagine del gruppo Adecco e dell’Università Milano-Bicocca, il 40% delle aziende italiane italiane non conosce il concetto e appena il 12% fa uso dei “grandi dati” a fini commerciali, mentre il 48% ammette di averne una padronanza solo parziale. Il campione è composto da circa 350 referenti aziendali ed è stato attinto tra società di varie dimensioni e settore di provenienza, con predominio di industria metalmeccanica-elettronica (41,02%) e commercio e servizi (26,29%). Le Pmi rappresentano quasi la metà dell’indagine (47,14%), ma il ritardo sul fenomeno non sembra essere una loro esclusiva: circa un intervistato su tre (35,03%) proviene da industrie di grandi dimensioni, in teoria più inclini all’aggiornamento digitale rispetto alle imprese di dimensione micro, piccola o media.

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A che punto sono le aziende e dove servono di più i Big Data
I Big Data sono, semplificando, una collezione di dati informatici così estesa (“grandi dati”) da richiedere tecnologie apposite per la propria elaborazione. La loro analisi può fruttare vantaggi competitivi alle aziende perché fornisce informazioni monetizzabili in fase di vendita, ad esempio sulle abitudini o i gusti dei clienti. Un valore aggiunto fondamentale nell’era dell’economia online, come testimonia anche il fatto che la quasi totalità delle aziende (circa il 97%) li consideri una «opportunità» e non un rischio per la propria impresa. Da qui a fare investimenti effettivi, però, il passo è lungo: solo il 20% ha già avviato progetti in materia e un 10% dichiara di avere «intenzione di farlo», contro una quota del 32,43% che ammette di non avere nessuna azione in corsa e un ulteriore 37,16% che non manifesta alcun interesse. «Un dato allarmante se paragonato al 12% di chi conosce i Big Data, in particolare pensando al tema della competitività delle nostre imprese in ottica futura », dice al Sole 24 Manlio Ciralli, capo del brand e dell’innovazione del Gruppo Adecco in Italia .

Va detto, però, che il deficit italiano non è isolato. L’Unione europea rincorre i macro-investimenti già messi in campo da Usa e Asia, dove l’analisi dei “grandi dati” è un patrimonio che va dai colossi della Gdo come Walmart alle startup innovative. «Non è solo l’Italia che deve accelerare il passo, ma l’Europa in generale, per esempio Paesi come Francia e Spagna. Stati Uniti e i Paesi asiatici sono molto più avanti – fa notare Ciralli – Si stima che il volume di dati immagazzinati su scala mondiale crescerà del 40% all’anno fino al 2020».  Dove possono essere più proficui? All’interno dell’azienda, i settori più beneficiati dai Big Data si rivelano il commerciale (64,8%) e il marketing (62,4%), seguiti da It (35,2%), comunicazione (33,6%), finanza e produzione (29,6%).

Tratto da Il Sole 24 Ore, articolo di Alberto Magnani. 25/11/2016