Industry 4.0, la voce di chi produce

Si è svolto Venerdì 18 marzo ad Assago (MI) il Convegno Industry 4.0, la voce di chi produce, organizzato da Festo Spa in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua fondazione.

Advanced Automation, Smart Factory & Smart Manufacturing, Supply Chain Integration, Interconnessione.

Cosa rappresentano le diverse facce dell’Industry 4.0 e Internet of Things per il settore manifatturiero e come impatteranno nella pratica sulle performance di business?
A che punto siamo in Italia e cosa cambierà realmente?
Come si stanno muovendo i costruttori di macchine e impianti per soddisfare le aspettative delle aziende produttrici?
Attorno a questi temi è giunta la testimonianza attiva di chi studia gli scenari, chi sviluppa la tecnologia, dei costruttori di plants & machines e degli attori dell’industrial manufacturing. Uno sguardo davvero a 360 gradi sull’Industry 4.0!

In modello industriale 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale. L’espressione tedesca Industrie 4.0 è stata usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania. Non esiste ancora una definizione esauriente del fenomeno, ma in estrema sintesi alcuni analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale completamente  automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, internet of things, machine-to-machine e cloud computing. La seconda è quella della analisi: una volta raccolti, i dati devono produrre valore. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce touch e la realtà aumentata. Infine il settore che si occupa del passaggio dal digitale al reale, che comprende la manifattura, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni. Oltre a Festo Industrial Automation, anche il Gruppo BMW cambierà l’organizzazione produttiva della rete globale, annunciando il programma Manufacturing 4.0, orientato ad una maggiore digitalizzazione, ad un’ulteriore spinta sul fronte della robotizzazione e a una forte automazione della logistica.

Sarà fondamentale capire come i processi di manutenzione si dovranno inserire ed integrare nel modo più efficace e costruttivo nel modello industriale 4.o.