Certificazione

ENTE CERTIFICATORE CICPND

Il CICPND fu fondato nel 1957 dall’Associazione Italiana di metallurgia (AIM), dall’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) e da una terza associazione oggi scomparsa, sotto il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Come organizzazione con finalità tecnico scientifiche e senza scopo di lucro, il CICPND si occupò inizialmente di aspetti culturali e di rappresentanza del nostro Paese all’estero. A partire dal 1978 aderirono al CICPND altri organismi interessati allo sviluppo delle PND (quali Enti di Controllo, Enti di studio, Associazioni di categoria, Aziende di interesse nazionale, Organismi ministeriali) e si svilupparono le attività di certificazione del personale.
Nel 1988 il CICPND fu “rifondato” dai Soci Fondatori suddetti e dall’Associazione per le Prove Non Distruttive, Monitoraggio e Diagnostica (AIPnD).
Attualmente ne fanno parte, oltre ai due Soci Fondatori AIM e AIPND, cinque soci patrocinanti, CNR, ENEA, ISPESL e UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, ed inoltre ANIMA, FEDERCHIMICA, A.I.MAN; partecipano anche, come osservatori, i MINISTERI DELLA DIFESA E DELLO SVILUPPO ECONOMICO.
Negli ultimi anni il CICPND ha ulteriormente sviluppata la sua attività, ottenendo, fra l’altro, importanti riconoscimenti, tra le quali l’accreditamento da parte di ACCREDIA per la Certificazione del Personale addetto alla Manutenzione in conformità al Regolamento CICPND n° 299.

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Festo Consulenza e Formazione è la prima Società accreditata CICPND per la certificazione della Manutenzione ( CICPND-Festo )

DOCUMENTI

Qualifiche di manutenzione – Festo – Gittarelli

LIVELLI DI COMPETENZA SECONDO IL REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE MANUTENZIONE DEL CICPND

CENTC 319WG 9 Qualification of Maintenance personell