Elementi informativi richiesti dalla Legge 4/2013

ALLEGATO 2       SEZIONE I

ASSOCIAZIONE ESPERTI DI MANUTENZIONE CERTIFICATI (Asso.E.Man)

Sintetica descrizione delle attività professionali di riferimento:

La attività professionale svolta dal Socio è definita dalla Norma UNI 11420 ( sostituita dalla norma europea UNI EN 15628)  e dal Regolamento di certificazione delle competenze di manutenzione pubblicato da Ente di certificazione , purchè accreditato Accredia.

Il CICPND, Ente accreditato Accredia , ha pubblicato il Regolamento 299 per la certificazione delle competenze di manutenzione, riprendendo in toto i contenuti della Norma UNI 11420   ( in allegato la dichiarazione ACCREDIA di riconoscimento del Regolamento 299 del CICPND).

Sono pertanto Soci Ordinari:

  • Gli Specialisti di Manutenzione , certificati livello 1 da ente approvato Accredia
  • I Supervisor di Manutenzione certificati livello 2 da ente approvato Accredia
  • Gli Ingegneri di Manutenzione , certificati livello 2 da ente approvato Accredia
  • I Responsabili di Manutenzione , certificati livello 3 da ente approvato Accredia

Data di costituzione: 25 giugno 2014

Statuto : approvato il   25 giugno 2014 , firmatari:

Gittarelli Francesco           certificato CICPND Livello 3 Manutenzione

Padula Walter                      certificato CICPND Livello 3 Manutenzione

Paglino Roberto                  certificato CICPND Livello 2 Manutenzione

Perotti Graziano                  certificato CICPND Livello 3 Manutenzione

Proia Giampaolo                 certificato CICPND Livello 2 Manutenzione

Stefanini Paolo                   certificato CICPND Livello 3 Manutenzione

Troni Giorgio                        certificato CICPND Livello 2 Manutenzione

Sede legale:    via Enrico Fermi 36/30   , 20090 Assago (MI)

Sito web:    www.assoeman.it

Gruppo Linkedin   “ esperti di manutenzione certificati”

Legale rappresentante: Francesco Gittarelli, Presidente

Struttura organizzativa dell’associazione :

la struttura organizzativa comprende

  • L’Assemblea dei Soci
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Comitato Tecnico Scientifico

Composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali:

Assemblea dei Soci

Sono previste quattro diverse categorie di associati:

  1. soci ordinari: sono persone fisiche  in possesso di certificazione delle competenze da parte di Ente accreditato Accredia,
  2. soci onorari: sono persone fisiche che si sono distinte per un forte impegno nella divulgazione, ricerca, e supporto allo sviluppo della tematica manutentiva
  3. soci sostenitori: sono persone fisiche o giuridiche che hanno interesse alla divulgazione dei temi di cui l’associazione si occupa
  1. soci affiliati: sono professionisti, studiosi o studenti universitari , che hanno interesse a partecipare alla vita associativa per perfezionare la propria esperienza

Assemblea Ordinari

La Assemblea Ordinaria , composta dai soli Soci Ordinari:

  1. approva i bilanci dell’associazione;
  2. elegge i membri del Consiglio Direttivo;
  3. determina gli indirizzi e le direttive di massima dell’attività dell’associazione;
  4. delibera sugli argomenti attinenti alle finalità ed alla gestione dell’associazione rimessi alla sua competenza dal presente statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo o da coloro che ne hanno richiesto la convocazione.

Il Consiglio Direttivo è composto da :

Gittarelli Francesco            Presidente

Troni   Giorgio                     Vice Presidente

Paglino Roberto                 Responsabile Segreteria Organizzativa

Perotti Graziano                 Responsabile Comitato Tecnico Scientifico.

Fatte salve le facoltà e i poteri dell’Assemblea Ordinaria , il Consiglio Direttivo è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi dell’associazione e per la sua direzione ed amministrazione ordinaria e straordinaria.( art 13 e 14 dello Statuto ).

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da:

Ing Graziano Perotti         Consulente Senior e Responsabile del CTS

Ing Eugenio Grugnetti       Responsabile Manutenzione Raffinerie SARAS- Cagliari

Ing Paolo Lotti                   Responsabile Manutenzione Ferrero   Alba ( Cn)

Ing Fulvio Baratella         Responsabile Manutenzione Martini e Rossi -Chieri ( To)

Dr. Michele Santovito       Presidente Associazione Esperti Gestione Energia

Ing.Guglielmo Arrabito     Responsabile Manutenzione Sasol Itay

Ing Giovanni Lamenza     Responsabile Manutenzione COPROBI   Zuccherificio Italiano

Ing Lucio Sanasi               Responsabile Centro Esami Cicpnd competenze manutenzione

Compiti del CTS:

  • creare e mantenere un network tra gli associati con finalità di confronto e diffusione di informazioni di carattere tecnico, scientifico e normativo nel settore di interesse
  • favorire e diffondere lo sviluppo della cultura della Manutenzione presso istituzioni ed imprese, nazionali, comunitarie e internazionali. Promuovere un dialogo istituzionale con i referenti delle politiche manutentive, energetiche e produttive a livello nazionale e internazionale ;
  • implementare e diffondere ogni tipologia di strumento, sia di carattere intellettuale che tecnico, atto a perseguire obiettivi di Mantenimento, Tutela e Salvaguardia del Bene;
  • organizzare e gestire eventi a carattere territoriale o nazionale quali convegni, workshop, seminari informativi e collaborare alla realizzazione di iniziative editoriali, produzione manuali e qualunque altro strumento di informazione e formazione

Requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione in qualità di Socio Ordinario

  • titoli di studio:  Diploma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale
  • certificazione delle competenze di manutenzione riconosciuta da Ente approvato da Accredia

Obblighi di aggiornamento:

  • Partecipazione a  convegni sulla manutenzione
  • Partecipazione a  seminari , organizzati da Asso.E.Man
  • Pertecipazione a corsi  organizzati da Enti di Formazione Accreditati

Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale:

libretto dei crediti formativi” per la tracciabilità dei percorsi formativi e di aggiornamento seguiti dal Socio.

Quota da versare

Gli associati sono tenuti al pagamento di una quota annuale il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo dell’associazione.

Il Consiglio Direttivo ha deliberato che la quota , corrispondente al periodo giugno 2014, dicembre 2015 è pari a 0 € . Dal 2016 la quota da versare sarà di 40 €/anno

Servizi di riferimento: ATECO 2007 N° 33

Questa divisione include l’erogazione di servizi di manutenzione generale o ordinaria (inclusi i servizi di assistenza) destinata a tali prodotti, mirata a garantirne l’efficienza lavorativa e a prevenirne i guasti o le riparazioni non necessarie.

Ulteriori informazioni di potenziale interesse per l’utente:

L’associazione può, senza finalità di lucro, comporre organismi tecnici consultivi, partnership e collaborazioni con altre Associazioni, Imprese Private, Enti, Università e Centri di diffusione della Cultura della Manutenzione in Italia o all’estero

I membri del Consiglio Direttivo sono presenti presso:

  • UNI Commissione Manutenzione
  • CICPND Comitato di valutazione Esami Certificazione Competenze Manutenzione

——————————————————————–

SEZIONE II

Soggetto od organismo incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta:

L’ASSOCIAZIONE ESPERTI DI MANUTENZIONE CERTIFICATI (ASSOEMAN) definisce l’obbligo di osservanza da parte dei singoli associati del Codice Deontologico previsto nel Regolamento 299 del CICPND, ed approvato da ACCREDIA   ( vedasi allegato).

ASSOEMAN , nei confronti dei propri associati si impegna di vigilare sull’osservanza dei Codici deontologici sottoscritti da parte degli associati con gli enti di certificazione, segnalandone tempestivamente eventuali comportamenti difformi a tali codici.

Attuale Numero Soci Ordinari    N° 60

il personale certificato CICPND è di quasi 600 esperti manutenzione. Obiettivo 2015 è quello di avere almeno 300 soci

Sedi regionali dell’associazione:

Oltre la Sede Centrale di Assago (MI) , sono presenti quattro Sedi Territoriali

AREA COORDINATORE SOCIETA’ TELEFONO INDIRIZZO SEDE CAP
NORD-OVEST ING. LUCIO SANASIlucio.sanasi@sefitsrl.it SEFIT srl 335 125 2398 via Massari 240/36 TORINO 10148
NORD EST ING GIORGIO TRONIgiorgio_troni@it.festo.com FESTO CTE srl 335 780 9784 Via Col di Lana 4 MESTRE 30100
CENTRO ING PAOLO STEFANINIinfo@manutenzionet.com MANUTENZIONET 339 470 0851 viale 4 novembre 6 LANGHIRANO (PR) 43010
CENTRO SUD ING MARCO CIRIACOmarco.ciriaco@jobizformazione.com JOBIZ FORMAZIONE srl 089 306 9491 via San Leonardo SALERNO 84131

La Sede Territoriale :

cura i rapporti con i Soci della propria Area Territoriale , crea e mantiene un network tra gli associati per un confronto e diffusione di informazioni di carattere tecnico, scientifico e normativo , organizza manifestazioni e/o eventi culturali nell’ambito del proprio territorio;

istituisce rapporti con Enti (Comune, Provincia, Regione) e con Istituzioni locali (Università, Istituti scolastici, Associazioni Industriali, Associazioni Professionali e simili) allo scopo di meglio integrarsi nel territorio;

promuove la partecipazione dei Soci alle iniziative Asso.E.Man a livello nazionale e internazionale.

Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati:

la formazione degli associati riguarda l’ adeguamento professionale ai contenuti della Norma UNI 11420, in termini di conoscenze, abilità e comportamenti attesi.

Le attività di formazione possono essere delegate a strutture certificate da Enti accreditati ( Regioni o Accredia ).

I docenti incaricati della formazione devono essere certificati livello 2 o livello 3 ai sensi del Regolamento 299 del CICPND, o di altro Regolamento equivalente.

Garanzie attivate a tutela degli utenti:

AssoEMan promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui la attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore , presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art.27-ter del codice di consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n° 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richieste agli iscritti.

Il Cittadino che avesse ricevuto un servizio professionale insoddisfacente da parte di un iscritto alla associazione , potrà effettuare la propria segnalazione (reclamo) in merito alla condotta del Socio, specificando in modo chiaro e completo quanto non ritenuto corretto nello svolgimento del proprio incarico.

Il reclamo deve avvenire per scritto e non in forma anonima.

Ogni reclamo sarà esaminato dal Consiglio Direttivo che si impegna, sentite le parti in causa, a dare risposta scritta , e se riterrà opportuno, applicherà quanto definito dal codice di condotta interno.

Le richieste di informazione relative alla attività professionali ed agli standard richiesti agli iscritti e le eventualii segnalazioni di irregolarità , potranno essere rivolte direttamente al Consiglio Direttivo ( segreteria@assoeman.it) o presso i referenti territoriali della associazione , assumendo questi canali di comunicazione , equivalenti allo sportello di riferimento per il cittadino consumatore.

Sarà cura dei Responsabili della Associazione fare tutto il possibile affinchè le richieste del consumatore vengano soddisfatte ed in caso di controversie , la Associazione si impegna ad adottare forme che portino alla risoluzione concordata tra le parti.

Possesso di sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:

la Associazione , al momento, non dispone di sistema di qualità UNI EN ISO 9001

I Soci devono comunque rispondere agli obblighi conseguenti la loro certificazione ACCREDIA ( codice etico )