Ford, uomini e robot “mano nella mano”

Gli inventori della catena di montaggio tornano a rivoluzionare le fabbriche. Il sito produttivo di Colonia, in Germania, sta sperimentando degli speciali co-bot che hanno raggiunto un tale livello di precisione da effettuare sia lavori più pesanti che fare un massaggio vibrante alla nuca di un operaio.

Un robot, o meglio un co-bot – robot collaborativo – che lavora “mano nella mano” con gli operai, compiendo le mansioni più pesanti: ecco la novità che Ford ha introdotto nella sua fabbrica di Colonia, in Germania, dove nella linea di montaggio di Fiesta, uomini e macchine costruiscono vetture fianco a fianco. I co-bot sono impiegati per eseguire compiti che richiedono forza, destrezza e precisione, rendendo il lavoro degli operai più leggero e sicuro. E proprio nell’ottica della collaborazione positiva, questi robot – composti di un braccio meccanico multifunzione – hanno raggiunto un tale livello di precisione e sensibilità che sono anche in grado di fare un massaggio vibrante alla testa di una persona o preparare un caffè, come si vede dal video rilasciato da Ford.

ford

“I robot stanno aiutando a rendere le attività più facili, più sicure e più veloci, integrando i nostri dipendenti con abilità hanno fatto aprire mondi di produzione e progettazione di nuovi modelli Ford senza limiti”, ha dichiarato Karl Anton, direttore del dipartimento vehicle operations di Ford Europa. “Lavorare in alto con strumenti pneumatici pesanti è un lavoro duro che richiede forza, resistenza e precisione. Il robot è un vero e proprio aiuto”, ha aggiunto l’addetto alla produzione Ngali Bongongo. Dunque un’esperienza positiva che rientra nel piano industriale 4.0 di Ford, ovvero la quarta rivoluzione industriale, frutto di due anni di progettazione in collaborazione con l’azienda tedesca specializzata KUKA Roboter GmbH.